Primitivo Di Manduria Altemura Doc 2021 Masseria Altemura Cl.75 15​°

1485
22,70€
Disponibile
1
Dettagli del prodotto

Primitivo Di Manduria Altemura Doc 2021 Masseria Altemura Cl.75 15°


Regione : Puglia Paese : Italia Annata : 2021


  • Colore: Rosso rubino intenso con riflessi aranciati
  • Profumo: Apre su intensi aromi di prugna, piccoli frutti neri come il mirtillo, seguiti da note balsamiche, leggeri sentori erbacei e un accenno di pepe bianco.
  • Gusto: Al palato è morbido ed equilibrato, con tannini vivi e ben integrati. Di ottima persistenza, chiude su leggere note di cacao.

UVAGGIO: 100% Primitivo
VINIFICAZIONE e AFFINAMENTO: In un vigneto situato nel cuore della tenuta sono stati scelti i migliori grappoli di Primitivo, raccolti al giusto livello di surmaturazione in pianta. Le uve, soggette a un’ulteriore selezione su tavolo di cernita, sono state poi pigiate e diraspate delicatamente. La fermentazione ha avuto una durata di circa 7 giorni ad una temperatura di 25-28°C; è seguita una macerazione sulle bucce di circa 2 settimane. Completata la vinificazione, il vino è maturato per 14 mesi in tonneaux da 350 litri di rovere francese, seguiti da un ulteriore periodo di 6 mesi di affinamento in bottiglia.

È il vino icona di Masseria Altemura. Il suo nome parla di quella ricerca di proporzione, che è propria dell’arte pugliese, tra linee orizzontali e linee verticali, tra il volume della mura della Masseria e lo slancio della Torre aragonese. Sofisticata interpretazione del Primitivo di Manduria, Altemura nasce da un vigneto di 5 ettari, immerso nella tenuta e caratterizzato da un terreno ricco di bianche rocce calcaree. Complessità e finezza sono i tratti caratteristici di questo grande cru, che coglie il Primitivo nelle sue forme più pure, scolpite da una luce nitida, e le compone in un corpo di raro equilibrio, capace di evolvere nel tempo. classificazione zona di produzione vendemmia

Salva questo articolo per dopo
Share by: