Merlot Collio Doc 2021 Venica&Venica Cl.75 13,5% Vol.
Merlot Collio Doc 2021 Venica&Venica Cl.75 13,5% Vol.
Regione : Friuli Venezia Giulia Paese : Italia Annata : 2021
- Colore: Rosso rubino abbastanza intenso
- Profumo: Giovane, fruttato e leggermente erbaceo, con un bouquet armonioso che spazia dai frutti di bosco, in particolare ribes nero e mirtilli, alle viole, prugne, ciliegie, foglia di pomodoro, finocchio e rabarbaro. Si colgono anche alcune erbe officinali come la menta ed il timo, ed una lontana nota balsamica che sfuma nel pino. La caratteristica ben riconoscibile è una nota erbacea di sottofondo che permea tutto il vino e si fonde meravigliosamente con il calore del frutto.
- Gusto: Al palato è ampio e profondo, di medio corpo, succoso e grondante more e ciliegie. I tannini sono leggeri e vellutati e i sapori erbacei e terrosi bilanciano la frutta per un sorso morbido e avvolgente. L’acidità è tendenzialmente bassa.
Questo Merlot nasce dalle omonime uve, utilizzate in purezza dalla cantina Venica. La vendemmia inizia verso la fine del mese di Settembre, e i grappoli vengono selezionati con cura, per garantire solo il meglio del terroir d’origine. Una volta trasportati nei locali adibiti alla vinificazione vengono diraspati, e gli acini migliori si avviano alla fase di pressatura. Il mosto ottenuto da quest’operazione fermenta in contenitori d’acciaio, macerando sulle bucce per 8 giorni; la malolattica viene svolta successivamente, in botti di rovere. Sempre in legno il vino rimane poi a riposare per 12 mesi, periodo al termine del quale viene imbottigliato e commercializzato.
Allergeni: Contiene Solfiti
Produttore: Venica&Venica
Gradazione Alcolica: 13,5% Vol.