Sauvignon Ronco Delle Mele Doc 2023 Venica & Venica Cl.75 13,5% Vol.
Sauvignon Ronco Delle Mele Doc 2023 Venica & Venica Cl.75 13,5% Vol.
Regione: Friuli Venezia Giulia Paese: Italia Annata : 2023
- Colore: Si avvicina al giallo paglierino intenso.
- Profumo: All’olfatto è un avvolgente rincorrersi di profumi di frutta tropicale a polpa gialla, agrumi e note di foglia di pomodoro, sentore tipico del vitigno. Morbido e vellutato, all’assaggio esprime un’aromaticità elegante e un grande equilibrio tra freschezza e mineralità.
- Gusto:Lungo e piacevole il finale. A tavola sia abbina bene a formaggi freschi e semi-stagionati, come anche a piatti vegetariani e a ricette di mare.
Il Sauvignon Ronco delle Mele di Venica è ottenuto al 100% da uve Sauvignon. Dopo la vendemmia e la diraspatura, sono state sottoposte a macerazione per 18/20 ore a una temperatura di 10/12°C. Il 10% del mosto ha fermentato e si è affinato sui lieviti per 6 mesi in botti grandi di legno, il resto in contenitori in acciaio. Il Sauvignon si dice sia un’uva originaria di Bordeaux in Francia che è riuscita, grazie alla sua spiccata capacità di adattamento, a diffondersi in molte parti del mondo. In Italia la sua coltivazione è particolarmente diffusa in Friuli Venezia Giulia e in Trentino Alto Adige.
Gradazione Alcolica: 13,5% Vol.
Allergeni: Contiene Solfiti
Produttore: Venica & Venica